Donnavventura: Italia, un mondo di sapori

Quanto è bella l’Italia! Arte, cultura, storia, paesaggi mozzafiato e tanto, tanto altro. Ma, chi visita il nostro Paese rimane stregato anche dalla sua cucina. Una tradizione gastronomica che fa innamorare e che varia da regione a regione. Ricca e golosa è sicuramente la cucina dell’Emilia-Romagna, con le sue ricette simbolo dell’Italia in tavola, cominciando dalla pasta fresca all’uovo, ripiena e non, come le tagliatelle, chiamate anche fettuccine. Secondo la tradizione popolare, le origini di questo piatto sono legate a Mastro Zeffirino che scrisse la ricetta nel 1487.
Il loro nome deriva dalla loro forma e dal loro iter di produzione; vengono appunto ottenute stendendo la pasta e tagliandola. La ricetta tradizionale emiliana vuole che, le tagliatelle all’uovo siano condite rigorosamente con ragù alla bolognese, anche se sono presenti diverse varianti.
Non dimentichiamo però gli strozzapreti, altro simbolo della Romagna, rigorosamente preparati a mano utilizzando solamente acqua, farina e sale… Articolo completo
Fonte: tgcom24.mediaset.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *